CONTRACCEZIONE MASCHILE VOLONTARIA (VASECTOMIA)
La vasectomia è un tipo di intervento consistente nella legatura dei deferenti, i condotti che trasportano gli spermatozoi prodotti dal testicolo. Viene eseguita nell’ uomo come modalità di contraccezione definitiva.
La vasectomia è una procedura molto meno invasiva e molto più semplice ed economica della legatura delle tube ed è per questo che la vasectomia è l’ intervento di contraccezione preferito e più utilizzato al mondo per le coppie che non vogliono più avere figli.
Esistono 2 tipi di vasectomia:
La vasectomia tradizionale è un intervento chirurgico ambulatoriale della durata di circa 15-30 minuti. Viene eseguita in anestesia locale. L’ urologo esegue due piccole incisioni sullo scroto, identifica il deferente, lo seziona, ne asporta una piccola porzione (circa un centimetro), dopodichè lega i due monconi che si sono venuti a creare. La stessa procedura viene eseguita dall’altro lato per il deferente controlaterale.
La vasectomia senza bisturi è una procedura ancor meno invasiva che si esplica tramite un’unica incisione centrale piuttosto che attraverso due piccole incisioni bilaterali. In questa procedura una piccolissima puntura viene praticata attraverso uno specifico strumento chirurgico. I deferenti vengono isolati, sezionati e legati bilateralmente come nella vasectomia classica.