Patologie
PENE CURVO
Le curvature del pene possono essere sia di forma congenita che acquisita, ossia possono presentarsi direttamente alla nascita o insorgere durante la vita di un uomo. La diagnosi si basa sulla storia clinica del paziente. L’unico modo per documentare una curvatura del pene in uno studio medico è indurre l’erezione del paziente. In alternativa il paziente può direttamente far visionare le foto del proprio pene in erezione al proprio andrologo di fiducia. Solitamente l’erezione è normale ma l’attività sessuale può comunque essere seriamente inficiata a causa di una curvatura eccessiva. Inoltre la presenza di un pene curvo determina frequentemente disagi psicologici
Un pene curvo congenito ha più probabilità rispetto ad un normale pene diritto di andare incontro a traumatismi durante un rapporto sessuale. Tali traumatismi possono aggravare una curvatura pre-esistente. Pertanto, se hai notato che il tuo pene non è perfettamente diritto, rivolgiti il prima possibile ad un esperto urologo-andrologo.
L’ unico trattamento possibile del pene curvo congenito è la chirurgia. Grazie all’ intervento è possibile curare pressoché tutti i casi di curvatura del pene congeniti.
La malattia o morbo di La Peyronie, anche definita come Induratio Penis Plastica (IPP), caratterizzata dalla comparsa di tessuto fibrotico e/o calcifico nel pene, è il tipico esempio di curvatura peniena acquisita, ossia che si manifesta dopo la nascita.
Causa deformità di varia natura e gravità a livello penieno (curvature, strozzature, accorciamenti), dolore all’ erezione e deficit erettile, con conseguenti difficoltà durante il rapporto sessuale.
Le opzioni di trattamento della malattia di La Peyronie comprendono sia approcci medici che chirurgici. Il successo della terapia dipenda dalla tempestività della diagnosi.Pertanto, se hai notato degli indurimenti nel tuo pene, delle curvature o perdita di lunghezza, non esitare a rivolgerti appena possibile ad un esperto andrologo.
Stai cercando un andrologo a Napoli?
Lo studio andrologico del Dottor Luigi Gallo si trova a Napoli in in Via Santa Lucia 97.