Patologie
MICROPENE
Le dimensioni del pene sono spesso state durante la storia una motivo di ansia per l’ individuo maschile. Ancora oggi molti uomini desiderano e richiedono al proprio andrologo interventi di ingrandimento del pene al fine di migliorare la propria autostima e fare colpo sulle loro partner.
Esistono sia cause psicologiche che cause fisiche del micropene (pene piccolo).
Per risolvere le forme più gravi di micropene si ricorre essenzialmente alla chirurgia. Fra i vari tipi di intervento, il metodo più efficace e più frequentemente impiegato è la sezione del legamento sospensore del pene.
Da diversi studi effettuati sulla misurazione delle dimensioni del pene nella popolazione normale, seppur influenzati dalla differenza delle varie tecniche di misurazione utilizzate, si è Stabilito che le dimensioni standard, ovvero relative alla media della popolazione (normalità statistica) sono in lunghezza pari a 8-10 cm per lo stato di flaccidità e di 12-16 cm per lo stato di erezione. Inoltre allo stato di erezione la circonferenza del pene di un soggetto normale deve superare i 12 cm. Tali parametri sono stati stabiliti misurando il pene dal pube alla punta del glande tenendo stirato l’ organo.
La maggior parte degli autori considera nell’ adulto micropene un organo genitale le cui dimensioni sono inferiori ai 4 cm alla stato flaccido e minori di 7,5 cm allo stato di erezione. Pertanto, in tali casi è possibile considerare un intervento chirurgico di allungamento del pene.
Stai cercando un andrologo a Napoli?
Lo studio andrologico del Dottor Luigi Gallo si trova a Napoli in in Via Santa Lucia 97.