Patologie
INFERTILITA’ MASCHILE
Si definisce infertile una coppia che, dopo almeno un anno di rapporti liberi,i non è in grado di concepire. Di particolare utilità nel riconoscimento di tutte le potenziali cause di infertilità maschile risulta il presente questionario, che potrà visionare cliccando qui.
Le consigliamo di stamparlo, compilarlo in maniera sincera ed esaustiva e di portarlo in visione al suo andrologo di fiducia.
Cause dell’infertilità maschile
Le cause di infertilità maschile possono imputarsi a problemi ormonali, traumi, ostruzioni dell’ apparato genitale e da infezioni. Alcune cause di infertilità diventano più refrattarie al trattamento se la diagnosi viene eseguita tardivamente. E’ per questo che consigliamo una visita andrologica a chiunque si appresti a voler avere un bimbo.
Più della metà delle cause infertilità maschile sono infatti correggibili.
L’ esame della coppia infertile inizia solitamente dalla valutazione del maschio, vista la minore complessità e più semplice risoluzione delle cause di infertilità maschile. All’ anamnesi verranno poste domande circa eventuali interventi chirurgici pregressi, malattie croniche, traumi pelvici, malattie in età infantile, assunzione di stupefacenti o di farmaci che possono provocare infertilità.
Stai cercando un andrologo a Napoli?
Lo studio andrologico del Dottor Luigi Gallo si trova a Napoli in in Via Santa Lucia 97.