Patologie
FIMOSI
Si definisce fimosi una malattia del pene caratterizzata dal restringimento del prepuzio, la pelle che ricopre il glande. I pazienti affetti da fimosi lamentano una difficoltà parziale o totale nello scoprire il glande con conseguenti problemi nell’ erezione, nell’ attività sessuale e nell’ igiene intima .
Non esistono terapie mediche in grado di curare la fimosi. Pertanto, la sola terapia di questa patologia è di tipo chirurgico e consiste nell’ intervento di circoncisione. Questo intervento consiste nell’ asportazione della porzione di prepuzio ristretta che ostacola lo scoprimento del glande.
In condizioni di normalità la pelle del prepuzio è ricca di una sostanza denominata elastina, la quale, come dice il nome stesso, le conferisce una notevole elasticità. Pertanto, nel soggetto sano il glande viene facilmente scoperto sia in condizioni di pene flaccido sia in erezione durante l’ attività sessuale.
Le forme acquisite di fimosi sono nella maggior parte dei casi dovute all’evoluzione cicatriziale di infiammazioni croniche del prepuzio, come si verifica frequentemente nella balanopostite indotta dalla presenza del glucosio nelle urine tipica dei soggetti diabetici. In altri casi la fimosi è l’esito di una affezione degenerativa del prepuzio nota come Lichen Sclerotico.
Stai cercando un andrologo a Napoli?
Lo studio andrologico del Dottor Luigi Gallo si trova a Napoli in in Via Santa Lucia 97.