Patologie
TUMORE DEL PENE
Il tumore del pene è una patologia rara sia in Europa che negli Stati Uniti.
Non se ne conoscono precisamente le cause, tuttavia si pensa che possa essere connesso con scarse condizioni di igiene generale. Il tumore del pene è molto meno frequente negli uomini circoncisi.
Come la maggior parte degli altri tumori, anche il tumore del pene è più facile da trattare se diagnosticato precocemente, per cui se si nota qualche lesione sospetta sul proprio pene è bene consultare un andrologo.
Trattamenti
Il tipo di trattamento dipende dal grado e dallo stadio del tumore e dalle condizioni generali del paziente.
Le terapie previste per il tumore del pene sono chirurgia, radioterapia e chemioterapia. Tali trattamenti devono essere espletati in un centro dotato di esperienza per la gestione di questa malattia.
Chirurgia
I tumori superficiali di piccole dimensioni vengono trattati rimuovendo la zona affetta. Tale procedura può essere anche eseguita ambulatorialmente o in regime di “Day hospital” in anestesia locale o regionale.
Se il tumore interessa soltanto il prepuzio può essere trattato con una semplice circoncisione.
Se invece il tumore interessa una zona più estesa è necessaria l’ esecuzione di un amputazione parziale del pene (penectomia parziale) che comporta la rimozione del pene più un margine di tessuto sano. Tale procedura è svolta sotto anestesia generale e comporta una breve degenza in ospedale. Questo tipo di intervento consente al paziente di svolgere attività sessuale.
Se il tumore, invece, interessa una zona molto estesa o se è presente alla base del pene sarà allora necessaria l’ esecuzione di una amputazione radicale del pene (penectomia radicale)
In caso di diffusione della malattia ai linfonodi dovrà essere eseguita una rimozione degli stessi (linfadenectomia) a livello inguinale bilateralmente.
Radioterapia
La radioterapia utilizza radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule tumorali. Può essere impiegata prima o dopo la chirurgia.
La radioterapia può anche essere utilizzata per alleviare i sintomi della malattia come il dolore, se il tumore si è diffuso ad altre parti del corpo, come le ossa.
Chemioterapia
La chemioterapia utilizza i farmaci per distruggere le cellule tumorali.
Non viene comunemente impiegata per trattare il tumore del pene. Alcuni farmaci chemioterapici in forma di crema possono essere applicati localmente nei casi di tumore superficiali e di piccole dimensioni.
Stai cercando un andrologo a Napoli?
Lo studio andrologico del Dottor Luigi Gallo si trova a Napoli in in Via Santa Lucia 97.